REGOLAMENTO D’USO MARCHIO DI CERTIFICAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA ‘ETHIGATE’ N. 018251693

INTRODUZIONE

Il presente regolamento d’uso (di seguito il ‘Regolamento d’Uso’) definisce le condizioni generali per la concessione dell’uso, il mantenimento e l’uso del marchio di certificazione UE ‘ETHIGATE’ (figurativo) n. 018251693 riprodotto al paragrafo 2 (di seguito il ‘Marchio’).

Il titolare del Marchio (di seguito il ‘Titolare’) è Arké S.r.l., Viale Marconi 55, 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE), Italia, P.IVA 01044990677, posta elettronica certificata arkecom@pec.it. Il Titolare dichiara di soddisfare le condizioni di cui all’articolo 83, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2017/1001 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, sul marchio dell’Unione Europea e di non svolgere attività che comporta la fornitura di servizi del tipo certificato.

Il Titolare ha facoltà di certificare i Servizi dei Professionisti che, essendo in possesso dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2 ed avendo aderito al sistema di certificazione, ne facciano domanda ai sensi del paragrafo 5.

I soggetti che vengono autorizzati all’uso del Marchio (di seguito gli ‘Utenti Autorizzati’) sono tenuti al rispetto del Regolamento d’Uso, nonché del contratto di concessione d’uso del Marchio, la cui violazione comporta le sanzioni di cui al paragrafo 6.2. Il Titolare verifica e vigila, direttamente e indirettamente avvalendosi di terzi, sul rispetto del Regolamento d’Uso e del contratto di concessione d’uso del Marchio. Il Titolare ha facoltà di sospendere o revocare la certificazione in conformità del Regolamento d’Uso.

1. DEFINIZIONE

Per Commissione Tecnica si intende l’organo previsto dallo statuto del Titolare, che svolge il compito di valutazione preliminare diretta alla concessione d’uso del Marchio, compresa la verifica dei requisiti soggettivi del Professionisti, di vigilanza sulla conformità al Regolamento d’Uso dell’uso del Marchio da parte degli Utenti Autorizzati, nonché di irrogazione delle sanzioni stabilite dal Regolamento d’Uso.

Per Certificato di Conformità si intende il documento, elaborato dalla Commissione Tecnica, sottoscritto e inviato dal Titolare all’Utente Autorizzato, che certifica la conformità dei Servizi al Regolamento d’Uso.

Per Domanda di Concessione d’Uso del Marchio si intende la richiesta presentata dal Professionista al Titolare ai sensi del paragrafo 5.

Per Elenco degli Utenti Autorizzati si intende l’elenco, formato, tenuto e aggiornato dalla Commissione Tecnica, suddiviso in n. 2 sezioni, nel quale sono iscritti i richiedenti della concessione d’uso del Marchio e gli Utenti Autorizzati, a sua volta suddiviso in sotto-sezioni nel quale sono iscritti i Professionisti, tenuto conto della loro diversa natura giuridica: persona fisica o persona giuridica, studio professionale associato, o altro ente collettivo, anche no profit o non

associato, pubblico o privato. L’Elenco degli Utenti Autorizzati è reperibile al sito Internet https://www.ethigate.it/ ed è aggiornato costantemente da parte del Titolare.

Per Ispettori si intendono i professionisti incaricati dal Titolare di controllare che i Servizi siano conformi al presente Regolamento ai fini del mantenimento e/o della revoca della certificazione.

Per Professionista si intende la persona fisica o giuridica, lo studio professionale associato, o altro ente collettivo, anche no profit o non associato, pubblico o privato, operante o che intende operare nel settore della medicina e/o dell’odontoiatria nei Paesi dell’Unione Europea e in quelli dello Spazio Economico Europeo, in possesso dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2 ed autore della Pubblicazione Online, avente le caratteristiche di cui al paragrafo 4.2.

Per Pubblicazione Online si intende qualsivoglia:

    1. informazione e/o messaggio e/o comunicato, scritto, sottoscritto e datato,

    2. audio-video, datato,

a. contenuto e/o argomento medico e/o odontoiatrico, diffuso e/o comunicato dal Professionista per via telematica e/o informatica e comunque per via digitale, avente le caratteristiche di cui al paragrafo 4.2.

Per Regolamento d’Uso si intende il presente regolamento d’uso.

Per Titolare si intende Arké S.r.l., Viale Marconi 55, 64016 Sant’Egidio alla Vibrata (TE), Italia, P.IVA 01044990677, posta elettronica certificata arkecom@pec.it.

Per Servizi si intende la fornitura e edizione di Pubblicazioni Online in campo medico e odontoiatrico.

Per Utenti Autorizzati si intendono i Professionisti autorizzati dal Titolare all’uso del Marchio.

Per Valutatori si intendono i professionisti incaricati dal Titolare di valutare le Domande di Concessione d’Uso del Marchio ai fini della dichiarazione di conformità con il presente Regolamento d’Uso, della certificazione dei Servizi e della concessione d’Uso del Marchio.

2. RAPPRESENTAZIONE DEL MARCHIO

 

 

3. CONTEMPLATI DAL MARCHIO (DI SEGUITO I ‘SERVIZI’)

Fornitura e edizione di Pubblicazioni Online in campo medico e odontoiatrico (classe 41).

4. FINALITA’ DEL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE. CARATTERISTICHE DEI SERVIZI CERTIFICATI DAL MARCHIO

4.1Finalità del sistema di certificazione

Il sistema di certificazione ‘Ethigate’ nasce per:

      1. sussidiare e completare e, pertanto, non sostituire la relazione Professionista-paziente, ossia la prestazione di servizi medici e odontoiatrici da parte del Professionista;

      2. promuovere e accrescere la fiducia dei pazienti nei Servizi;

      3. garantire la qualità dei Servizi e valorizzare e sostenere i Professionisti, nel senso che la prestazione professionale, veridica, corretta, indipendente, aggiornata, trasparente, sicura e tracciabile dei Servizi è in grado di aumentare la qualità della relazione Professionista- paziente, nonché accrescerne la soddisfazione e la conseguente fidelizzazione, soddisfacendo le attese del Professionista e del paziente nell’interesse della salute;

      4. garantire i Servizi, privi di influenze commerciali o tendenze di mercato, salvaguardando il superiore interesse alla salute del paziente e la costante e puntuale applicazione del principio di precauzione;

      5. garantire i Servizi privi di rischi anche solo potenziali per la salute e il benessere del paziente, in ossequio al principio di precauzione e nel rispetto della relazione Professionista-paziente;

      6. contrastare e/o ridurre le pratiche decettive e di concorrenza sleale professionale;

      7. accrescere o consolidare, grazie alla certificazione dei Servizi, l’occupazione nel settore della medicina e odontoiatria.

4.2 Caratteristiche dei Servizi certificati dal Marchio

I Servizi prestati dai Professionisti devono avere le seguenti caratteristiche, affinché possano ricevere la certificazione da parte del Titolare.

 4.2.1Contenuto

La Pubblicazione Online deve contenere un’informazione e/o messaggio e/o comunicato scritto di argomento medico e/o odontoiatrico nel rispetto dei principi di professionalità, veridicità, correttezza, indipendenza, aggiornamento, trasparenza, sicurezza, tracciabilità e sostenibilità. In particolare, i Servizi devono rispettare:

        • i principi HONcode proposti dalla Health On the Net Foundation rinvenibile al sito Internet https://it.wikipedia.org/wiki/HONcode;

        • le prescrizioni, raccomandazioni e disposizioni della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri FNOMCeO: https://portale.fnomceo.it/codice- deontologico/

        • linee guida deontologiche del Consiglio Europeo degli Ordini dei medici (CEOM): http://www.ceom-ecmo.eu/en/view/deontological-guidelines

4.2.2 Lunghezza

La Pubblicazione Online deve avere una lunghezza non inferiore a 100 parole e a un massimo di 1000 parole, o audio-video di durata non inferiore a un minuto e a un massimo di tre minuti.

4.2.3 Forma

La Pubblicazione Online deve essere datata, recante giorno, mese e anno, nonché deve essere sottoscritta con firma digitale e/o firma autografa leggibile corrispondente a quella apposta sul documento di identità dell’autore e/o inviata dal Professionista al Titolare a mezzo di posta elettronica certificata.

4.2.4 Autore

L’autore della Pubblicazione Online deve essere il Professionista.

4.2.5 Diffusione

La Pubblicazione Online deve essere diffusa per via telematica e/o informatica e comunque per via digitale sul sito Internet di titolarità del Professionista, inclusi i sistemi di messaggistica istantanei e/o social media di titolarità o comunque riferibile al Professionista.

4.2.6 Tracciabilità

Il Professionista deve tenere aggiornato con modalità telematica certa il Registro delle Pubblicazioni Online.

5. UTENTI AUTORIZZATI AD USARE IL MARCHIO. PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

5.1 Il Professionista, in possesso dei requisiti soggettivi di cui al seguente paragrafo 5.2, che intenda certificare i propri Servizi e conseguentemente fare uso del Marchio, deve presentare specifica domanda al Titolare (di seguito la ‘Domanda di Concessione d’Uso del Marchio’).

5.2 Requisiti soggettivi

Può presentare la Domanda di Concessione d’Uso del Marchio il Professionista, persona fisica, che è:

                                      A. titolare di:

  • un diploma di laurea o titolo equipollente in medicina o odontoiatria rilasciato da una università italiana o di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; o

  • un diploma di specializzazione o formazione post laurea specialistica o titolo equipollente nella materia della medicina e/o odontoiatria rilasciato da una università o ente equivalente italiana o di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo;

  • regolarmente iscritto all’albo tenuto da un Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri italiano o di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; nonché

  •                            B .titolare di:

    • un nome a dominio o sotto-dominio sul quale è attivo il sito Internet usato per prestare i Servizi;

    • un account di piattaforma digitale e/o di social media e/o di sistema di messaggistica istantanea usato per prestare i Servizi;

    • un indirizzo di posta elettronica certificata o di una firma digitale o di marca o validazione temporale o di firma elettronica o sistema di validazione temporale o altro sistema di identificazione e autenticazione elettronica riconosciuto dall’Italia o dall’Unione Europea usato dal Professionista per sottoscrivere, datare ed inviare le Pubblicazioni Online al Titolare;

    • un certificato di autenticazione del sito Internet usato per prestare i Servizi (SSL).

5.2.2   Può, inoltre, presentare la Domanda di Concessione d’Uso del Marchio il Professionista, persona giuridica, studio professionale associato, o altro ente collettivo, anche no profit o non associato, pubblico o privato, composto da almeno due (2) Professionisti, persone fisiche, in possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo 5.2.1.

5.2.3 La Domanda di Concessione d’Uso del Marchio, rinvenibile al sito Internet https://www.ethigate.it/, deve essere corredata, pena l’irricevibilità, da:

  • documentazione attestante il pagamento anticipato di € 150,00, al netto dell’iva, a titolo di spese istruttorie e corrispettivo iniziale, non rimborsabile in caso di rifiuto motivato della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio;

  • dati e documentazione idonei a fornire la prova del possesso dei requisiti soggettivi di cui al precedente paragrafo 5.2;

  • i dati di tutti i Servizi prestati nel corso dell’anno solare precedente alla data di presentazione della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio, comprovanti le caratteristiche dei Servizi di cui al precedente paragrafo 4.2.

5.2.4 Istruttoria

A seguito della ricezione della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio e del pagamento delle spese istruttorie e corrispettivo iniziale, la Commissione Tecnica, per il tramite dei Valutatori e/o Ispettori, avvia la fase istruttoria. L’istruttoria della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio viene svolta dalla Commissione Tecnica, ricorrendo alle procedure previste per le verifiche come disciplinate dal successivo paragrafo 7.

5.2.5 Entro il sette (7) giorni lavorativi dalla ricezione del parere favorevole della Commissione Tecnica, il Titolare metterà a disposizione del richiedente della certificazione, il Registro delle

Pubblicazioni Online e il contratto di abilitazione all’uso del Marchio che il richiedente della certificazione dovrà sottoscrivere ed inviare a mani e/o via posta elettronica certificata, entro sette (7) giorni lavorativi, alla segreteria del Titolare. Dal momento della ricezione del contratto sottoscritto dal Titolare e dal richiedente della certificazione, quest’ultimo potrà utilizzare il Marchio per contraddistinguere i Servizi. Concesso il Marchio, il Titolare certifica e dichiara che i Servizi prestati dal Professionista sono conformi con il Regolamento d’Uso, emettendo il Certificato di Conformità.

5.2.6 La fase istruttoria non può avere una durata superiore ai trenta (30) giorni; decorso inutilmente tale termine, la Domanda di Concessione d’Uso del Marchio si considererà accettata.

6. CONDIZIONI D’USO DEL MARCHIO. SANZIONI.

6.1 Condizioni d’uso

6.1.1 Con la sottoscrizione del contratto di concessione d’uso del Marchio, l’Utente Autorizzato si impegna a:

        1. utilizzare il Marchio:

          • come marchio di certificazione;

          • nella grafica originale di cui al paragrafo 2;

          • nel rispetto delle raccomandazioni del documento del Titolare denominato ‘Manuale di Immagine Coordinata’, rinvenibile al sito Internet https://www.ethigate.it/;

        2. adempiere a tutti gli obblighi contrattualmente assunti, compreso l’obbligo di tenere aggiornato, in modalità telematica certa, il Registro delle Pubblicazioni Online;

        3. assoggettarsi ai poteri di controllo e sanzionatori della Commissione Tecnica e dei Valutatori e/o Ispettori da essa delegati.

6.1.2 L’uso del Marchio è concesso in via esclusiva all’Utente Autorizzato. L’Utente Autorizzato non ha diritto di trasferire, in tutto o in parte, e concedere in uso, in qualsivoglia forma, a soggetti terzi il Marchio.

6.1.3 La durata di validità della concessione d’uso del Marchio è di un (1) anno a far data dalla sottoscrizione del contratto di concessione d’uso del Marchio. Il contratto si rinnoverà automaticamente, per un ulteriore (1) anno, qualora una delle due parti non comunichi la propria volontà di non voler rinnovare il contratto via posta elettronica certificata, che dovrà essere pervenuta all’altra parte almeno tre (3) mesi prima della scadenza.

6.2.4 Ogni mutamento dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2, per qualsiasi causa dovuto, deve essere tempestivamente comunicato al Titolare. Quest’ultimo, ove lo reputi opportuno, può sospendere, con efficacia immediata in via cautelare, la concessione d’uso del Marchio e disporre una verifica. Il provvedimento di sospensione viene annotato a margine dell’Elenco degli Utenti Autorizzati.

6.2.5 In relazione all’uso del Marchio, l’Utente Autorizzato deve corrispondere al Titolare:

  • 150,00, al netto dell’iva, a titolo di spese istruttorie e corrispettivo iniziale, non rimborsabile, all’atto della presentazione della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio;

  • 450,00, al netto dell’iva, a titolo di corrispettivo annuale per un massimo di cinque (5) Pubblicazioni Online annuali, alla sottoscrizione del contratto di concessione d’uso del Marchio e ad ogni successivo rinnovo del contratto stesso;

  • 250,00, al netto dell’iva, a titolo di corrispettivo supplementare per ulteriori cinque (5) Pubblicazioni Online al superamento di cinque (5) Pubblicazioni Online annuali di cui al precedente punto.

6.1.6 Il corretto uso del Marchio e del relativo logo, il pieno rispetto del Regolamento d’Uso, del Manuale di Immagine Coordinata e del contratto di concessione d’uso del Marchio sono oggetto di controllo e verifica da parte della Commissione Tecnica del Titolare e dei Valutatori e/o Ispettori da essa delegati.

6.1.7 Il Titolare o i soggetti delegati dal Titolare stesso, sulla base dei controlli e delle verifiche effettuati, accertata la violazione degli obblighi suddetti da parte dell’Utente Autorizzato, interviene al fine di ripristinare il corretto uso del Marchio, anche mediante l’applicazione delle sanzioni di cui al successivo paragrafo 6.2.

6.2 Sanzioni

6.2.1 Tipologia

Il consiglio di amministrazione del Titolare, su proposta scritta della Commissione Tecnica, irroga agli Utenti Autorizzati, in caso di inadempimento del Regolamento d’Uso e del contratto di concessione d’uso del Marchio, ed in ogni caso in cui ravvisi una condotta non conforme ai principi in esso contenuti, le seguenti sanzioni:

  1. richiamo scritto;

  2. multa sino ad un massimo di € 200=;

  3. sospensione dell’uso del Marchio per un periodo non superiore ad un (1) anno;

  4. revoca della concessione d’uso del Marchio.

6.2.2 Se dalla verifica emerga una grave e rimediabile non conformità della prestazione dei Servizi al presente Regolamento, il consiglio di amministrazione del Titolare, su proposta scritta della Commissione Tecnica, comunica all’Utente Autorizzato il provvedimento di sospensione, anche cautelare, della concessione d’uso del Marchio.

6.2.3 All’Utente Autorizzato destinatario della sospensione è vietato l’uso del Marchio con efficacia immediata, dalla data della comunicazione del provvedimento e, se del caso, per un periodo determinato, e la Commissione Tecnica, informato il consiglio di amministrazione del Titolare, prescriverà, ove possibile, le azioni da assumere per rimuovere le non conformità e poter continuare ad usare il Marchio.

6.2.4 Decorso inutilmente il termine concesso dalla Commissione Tecnica per rimuovere le non conformità, la sospensione si convertirà in revoca, senza ulteriore avviso, e l’Utente Autorizzato revocato potrà presentare una nuova Domanda di Concessione d’Uso del Marchio, a condizione che la prestazione dei Servizi siano conformi al Regolamento e che siano soddisfatti i requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2. La Commissione Tecnica procede entro quindici (15) giorni lavorativi dalla ricezione della nuova domanda.

6.2.5 Se l’Utente Autorizzato paga, in tutto o in parte, e/o in ritardo il corrispettivo inziale e/o quello successivo annuale o supplementare, irrogherà la sanzione del richiamo scritto.

6.2.6 Se l’Utente Autorizzato non paga, in tutto o in parte, o continua a pagare, con un ritardo superiore a sei (6) mesi il corrispettivo iniziale e/o quello successivo annuale o supplementare, il consiglio di amministrazione del Titolare, dopo aver invitato l’Utente Autorizzato al pagamento del dovuto, irrogherà la sanzione della revoca della certificazione.

6.2.7 Decorso un (1) mese dalla comunicazione della revoca per morosità, l’Utente Autorizzato revocato potrà presentare una nuova Domanda di Concessione d’Uso del Marchio, a condizione che sani la morosità pregressa. La Commissione Tecnica procede entro quindici (15) giorni lavorativi dalla ricezione della nuova domanda.

6.2.8 Qualora, dopo la nuova concessione d’uso del Marchio, venga accertata in via definitiva la mancanza dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2, quest’ultima viene revocata dal consiglio di amministrazione del Titolare e la Domanda di Concessione d’Uso del Marchio non potrà essere riproposta prima che sia decorso un (1) anno dalla comunicazione di revoca.

6.2.9 Il provvedimento di sospensione, anche cautelare, e quelli sanzionatori devono essere comunicati dal consiglio di amministrazione del Titolare all’Utente Autorizzato, a mani e/o con raccomandata a.r. e/o posta elettronica certificata o ogni altro mezzo di comunicazione che ne attesti con certezza la ricezione da parte del destinatario. L’irrogazione ha efficacia dalla data di ricezione.

6.2.10 La sospensione, anche cautelare, e le sanzioni sono annotate dalla Commissione Tecnica a margine dell’elenco degli Utenti Autorizzati.

7. MODALITA’ DI VERIFICA DELLE CARATTERISTICHE DEI SERVIZI E DI SORVEGLIANZA DELL’USO DEL MARCHIO DA PARTE DEL TITOLARE

7.1 Le attività di verifica e di sorveglianza sono svolte dalla Commissione Tecnica, per il tramite di Valutatori e/o Ispettori, dotati delle necessarie competenze specialistiche in materia di medicina o odontoiatria. Tali attività sono finalizzate alla verifica della sussistenza delle caratteristiche dei Servizi di cui al paragrafo 4.2 e dei requisiti soggettivi dei Professionisti di cui al paragrafo 5.2 e/o del corretto uso del Marchio, del rispetto del Regolamento d’Uso, del Manuale di Immagine Coordinata e del contratto di concessione d’uso del Marchio.

7.2 Le attività di verifica e sorveglianza vengono espletate sulla base delle risultanze documentali, previa esibizione da parte del richiedente della certificazione o degli Utenti Autorizzati della documentazione, dell’informazione e dei dati necessari o utili, nonché sulla base delle verifiche incrociate, effettuate direttamente dalla Commissione Tecnica e dai soggetti da essa delegati, nei database telematici pubblici o privati.

7.3 Al fine della verifica documentale, il richiedente della certificazione o l’Utente Autorizzato deve fornire alla Commissione Tecnica:

      • le Pubblicazioni Online;

      • il Registro delle Pubblicazioni Online;

      • il curriculum vitae;

      • il diploma di laurea o titolo equipollente in medicina o odontoiatria rilasciato da una università italiana o di un Paese dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo; o

      • il diploma di specializzazione o formazione post laurea specialistica o titolo equipollente nella materia della medicina e/o odontoiatria rilasciato da una università o ente equivalente italiana o di un Paese dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE);

      • il certificato di iscrizione all’albo tenuto da un Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri italiano o di un Paese dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE);

      • il contratto di registrazione o ogni ulteriore documentazione, informazione e dato idonei a provare la titolarità da parte del Professionista di un nome a dominio o sotto-dominio sul quale è attivo il sito Internet usato per prestare i Servizi;

      • il link al sito Internet usato per prestare i Servizi;

      • i dati identificativi o ogni ulteriore documentazione, informazione e dato idonei a provare la titolarità da parte del Professionista di un account di piattaforma digitale e/o di social media e/o di sistema di messaggistica istantanea usato per prestare i Servizi;

      • i dati identificativi o ogni ulteriore documentazione, informazione o dato idonei a provare la titolarità da parte del Professionista di un indirizzo di posta elettronica certificata o di una firma digitale o di marca o validazione temporale o di firma elettronica o sistema di validazione temporale o altro sistema di identificazione e autenticazione elettronica riconosciuto dall’Italia o dall’Unione Europea usato dal Professionista per sottoscrivere, datare ed inviare le Pubblicazioni Online al Titolare;

      • qualsivoglia documentazione, informazione e dato idonei a provare la titolarità da parte del Professionista di un certificato di autenticazione del sito Internet usato per prestare i Servizi (SSL);

      • ogni altra documentazione, informazione e dato necessari o utili al fine di provare la sussistenza delle caratteristiche di cui al paragrafo 4.2 e dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 5.2, del corretto uso del Marchio, del rispetto del Regolamento d’Uso, del Manuale di Immagine Coordinata e del contratto di concessione d’uso del Marchio.

7.4 Frequenza delle verifiche

Alla presentazione della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio tutti i richiedenti della certificazione devono essere verificati. Successivamente alla concessione d’uso del Marchio, le attività di verifica e sorveglianza verranno svolte periodicamente o per l’avvenuta ricezione di una segnalazione da parte di un paziente o di terzi, ritenuta meritevole di approfondimento.

7.5 Attività di verifica e sorveglianza a campione

Entro la fine di ciascun anno un numero di Utenti Autorizzati corrispondenti almeno al 30% degli Utenti Autorizzati dovrà essere oggetto di attività di verifica e sorveglianza.

7.6 Di ogni attività di verifica e sorveglianza viene redatto verbale e vengono svolti eventuali ed ulteriori accertamenti, mentre la Commissione Tecnica, se del caso, incaricherà i Valutatori e/o Ispettori di tutelare i diritti del Titolare avanti le competenti autorità.

7.7 In caso di esito negativo della verifica e sorveglianza (irregolarità riscontrata), il verbale deve illustrare le iniziative che il richiedente della certificazione o l’Utente Autorizzato dovrà adottare per adeguarsi ai requisiti indicati nel Regolamento d’Uso. Verrà indicato anche il termine per l’eventuale adeguamento. La Commissione Tecnica comunica al richiedente della certificazione o

all’Utente Autorizzato gli esiti della verifica e sorveglianza, le eventuali azioni correttive ed i provvedimenti consequenziali.

7.8 In fase istruttoria della Domanda di Concessione d’Uso del Marchio e, successivamente alla concessione d’uso del Marchio, nel corso delle attività di verifica e sorveglianza periodiche o a campione, la Commissione Tecnica analizzerà almeno tre (3) Pubblicazioni Online del Professionista. Le Pubblicazioni Online saranno scelte ad insindacabile discrezione dei Valutatori o degli Ispettori.

7.9 Archiviazione
Il richiedente della certificazione o l’Utente Autorizzato deve conservare ed archiviare le Pubblicazioni Online per un minimo di 5 anni dalla data di pubblicazione o diffusione con tecnologia idonea a garantire la non modificabilità delle Pubblicazioni Online.

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